Appassimenti aperti - la manifestazione  
VernacciadiSerrapetrona
EDIZIONE 2015: E' TUTTO PRONTO!
8 e 15 novembre, vietato mancare.

Gli appassimenti colmi di grappoli baciati da una vendemmia eccellente sono pronti ad aprire le porte per raccontare e far gustare i vini unici derivanti da vitigno Vernaccia Nera, la
Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc.

Come ogni anno si ripete la magia di un evento unico:
stanze di appassimento colme di grappoli, storie che raccontano di un'antica arte della vinificazione da tramandare con rigore, una cittadina che si copre dei colori dell'autunno e degli aromi intensi di vini pregiati. Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un'atmosfera che calerà il visitatore direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini.
Il fascino di questa manifestazione sta soprattutto nell'opportunità unica di visitare gli Appassimenti, i luoghi che tramandano l'antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere con la lavorazione; un'usanza che la civiltà contadina ha perpetuato e che oggi si rinnova grazie a tecniche avanzate.
Negli Appassimenti, dove l'uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive 'pareti di grappoli', i produttori racconteranno i segreti di uno dei vini più difficili da produrre.

Appassimenti Aperti si svolge tra il paese e le cantine circostanti
dalle ore 11 alle 19. Nella piazzetta del paese sono allestiti gli stand dei produttori per le degustazioni: si potranno apprezzare gli eccellenti vini prodotti dalle cantine Colleluce, Alberto Quacquarini, Lanfranco Quacquarini, Tenuta Colli di Serrapetrona, Massimo Serboni e Fontezoppa. Le cantine saranno aperte per visite e degustazioni dalle ore 11 e dalle ore 14 saranno raggiungibili anche tramite un servizio navetta gratuito (in partenza da via Aldo Moro).
In paese ci saranno anche stand con prelibatezze gastronomiche (tra cui dolci, salumi, formaggi, tartufi, legumi e miele) e il mercatino dell'artigianato artistico.
Quest'anno sarà allestita anche una postazione di
Radio Linea che trasmetterà in diretta l'evento.

Ma Appassimenti aperti non solo buon vino: le due domeniche saranno l'occasione giusta per visitare le due esposizioni in corso a Palazzo Claudi: "
La Conquista del cielo", mostra archeologica e paleontologica con reperti unici al mondo, tra cui lo scheletro di un dinosauro datato 75 milioni di anni fa, e "Istanti dal Fronte. La Prima Guerra Mondiale nei disegni di Giuseppe Cominetti" (apertura speciale dalle ore 10 alle 19 con agevolazioni d'ingresso per l'occasione).

Appassimenti Aperti è organizzata dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini grazie al Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo rurale, dai produttori della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc e dal Comune di Serrapetrona, con il patrocinio della Regione Marche
 
Cantine Aderenti
 
Materiali di comunicazione
 
Info sulla manifestazione