Le cantine

Azienda agricola Alberto Quacquarini

Amore per la terra, esperienza e tradizione nella coltivazione della vite hanno fatto crescere negli anni l'entusiasmo imprenditoriale della famiglia Quacquarini. L'azienda, nata nel 1958, è infatti oggi il maggior produttore di Vernaccia di Serrapetrona Docg con 35 ettari di vigneto, tutti certificati biologici, impiantati a Vernaccia Nera.
tel. 0733.908180 - info@quacquarini.it


Azienda agricola Colleluce

Piccola azienda familiare, con produzione limitata, seguito di una accurata selezione delle uve. Dice la proprietaria: "La fatica del viaggio e la distanza tra l'abitazione e la cantina ("solo" 87 km), si dissolvono quando, spuntando in salita, avvisto la vigna ritagliata in mezzo al bosco, disposta ad anfiteatro. Un anfiteatro di luce!".
cel. 347.6653614 - info@colleluce.it

Azienda agricola Lanfranco Quacquarini

L'Azienda avvia la sua attività negli anni 50 con il babbo di Lanfranco, Raffaele. La produzione della Vernaccia risale ad un'antica tradizione tramandatasi per decenni: i vari passaggi hanno il sapore di un'autentica ritualità che esaltano l'integrità e l'originalità di questo spumante rosso.
Tel. 0733.908103 - quacquarini.lanfranc@tiscali.it


Cantine Fontezoppa

L'Azienda Fontezoppa nasce a Civitanova Alta, dove le prime dolci colline delle Marche sono ad uno sguardo dal mare. La cantina conta vigne anche a Serrapetrona, con varietà impiantate prevalentemente a Vernaccia Nera. Il risultato è una attenta selezione delle uve con vini che esaltano naso e palato.
tel. 0733.790504 - info@cantinefontezoppa.com

Terre di Serrapetrona

La cantina sorge sui colli maceratesi, a 500 metri sul livello del mare. Arrampicate sulle ripide colline, le vigne dominano le valli incontaminate dai Monti Sibillini fino al Mare Adriatico. La cantina nasce con la volontà di far rivivere la Vernaccia Nera, vitigno antico e prezioso, coltivato da sempre in questo stretto lembo di terra.
tel. 0733.908329 - info@terrediserrapetrona.it


Podere sul lago

Podere sul lago nasce dall’esperienza decennale di Sandrino Quadraroli nel mondo della ristorazione, dell’enologia e del mondo del vino in generale. Il 2013 è l’anno della prima produzione che prevede tre Serrapetrona Doc ed un Merlot tutti annata 2012; l’ultimo arrivato in cantina è il nuovo Pinot nero.
tel. 333.301738 - info@poderesullago.it

Vitivinicola Serboni

Nata nel 1980 la Vitivinicola porta avanti la lunga tradizione della Vernaccia, riassumendone gli aspetti che ne nobilitano il risultato finale: uno spumante unico al mondo con tre fermentazioni, il primo imbottigliato a freddo senza pastorizzazione. Questo prodotto è il frutto del vigneto posto sulle colline a ridosso del lago di Caccamo.
tel. 0733.904088 - info@serboni.it