Serrapetrona - MC

Appassimenti aperti non è solo buon vino: le due domeniche saranno l'occasione giusta per visitare Serrapetrona, splendido borgo in provincia di Macerata, situato a 500 m sopra il livello del mare. Il termine Serra, di origine longobarda, indica un abitato fortificato con funzioni di sbarramento a difesa dell’inizio di una valle Petrona di pietra.
In occasione della manifestazione sarà possibile visitare l’esposizione “Fossili, il passato ritrovato”, nuova tappa per scoprire lo straordinario patrimonio di reperti rinvenuti nella cittadina marchigiana nel 2006. Dal mini-dinosauro all’enorme uovo dell’uccello-elefante, sarà un viaggio affascinante tra questi antichissimi narratori di mondi perduti.
Da visitare la  Chiesa di San Francesco  che custodisce la Crocifissione (di Anonimo marchigiano, datato 1180) e il grandioso polittico eseguito sul finire del XV secolo dal settempedano Lorenzo D'Alessandro.  Durante Appassimenti aperti sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria in Piazza , riaperta nel 2018 dopo i lavori di restauro, tornata a vivere come contenitore culturale delle opere d'arte salvate dal sisma e recuperate dalle altre chiese del territorio comunale danneggiate dagli eventi sismici del 2016.


Scopri di più